MEME: Senza non ci starei

Rispondo ben volentieri all'invito di Pip che mi passa la palla per il MEME lanciato da cuochetta.

A dire il vero, poiché penso che la tecnologia, seppur con danni di grosso impatto ambientale, ci è sempre venuta incontro, alleviando le fatiche delle massaie, io non starei senza una casa superaccessoriata, senza una grande cucina: al centro l'isola con i fornelli e una caterba di elettrodomestici dalle mille funzioni. Mi ritrovo, ahimè, con un buco di cucina che rende difficile la preparazione dei piatti, in quanto non so mai dove appoggiare oggetti e cibi e, soprattutto, non c'è spazio per gli elettrodomestici di cui sopra: di recente ho acquistato la macchina del pane, davvero favolosa, e vorrei comprare un robotino tuttofare...sarà un po' difficile sistemarlo, ma il solo pensiero di poter preparare una meringa italiana senza il rischio di ustionarmi mi solletica alquanto.
Tra tutti questi desideri, però, l'oggetto a cui sono più affezionata e al quale non rinuncerei per nulla al mondo è l'Imperia che mi ha regalato mia madre. Credo che le sfogliatrici di questa grande azienda, datata 1932, abbiano davvero fatto la storia degli italiani e trovino sempre un riscontro favorevole di generazione in generazione: anche a Katia l'ha regalata la sua mamma e ne è felicissima...con che coraggio poi si dice che le ragazze moderne non sanno fare nulla?
Ma perché senza non ci starei? Perché la "mia" Imperia è speciale, è proprio quella della mia mamma, se ne è privata lei per passarla a me, tanto «Io uso il mattarello!». Io pure a volte uso il mattarello, ma vuoi mettere una sfogliatrice che ti fa fettuccine e maccheroni alla chitarra?
Mi chiederete: «Ma quanti anni ha?». Una quarantina circa, non li dimostra vero?

Ops, dimenticavo! Passo ad Elena e a Katia.

Etichette: , ,

14 Commenti:

Blogger Dolcetto scrive...

Elisa come ti capisco! Anch'io sogno una cucina enorme superaccessoriata ed invece ho una normalissima cucina con i soliti 4 accessori e nessun robot ad alleviare le mie fatiche... Posso capire anche il tuo attaccamento all'imperia: oltre ad essere una bellissima macchina porta con se anche il profumo dei ricordi e l'affetto che solo una mamma può dare... tienitela stretta! Buona giornata!

Anonymous Anonimo scrive...

ciao! oddio, il meme della cosa "senza non potrei stare"!! già dissi a gaia che non so esprimermi in merito, ma la palla m'è tornata in mano... dovrò proprio rispondere. mi applicherò! :-) l'imperia è fichissima, io anche ce l'ho, ed era sempre di mia mamma! ciaoo!

Blogger daniela scrive...

anche iooooooooooooooo!

e anche la mia mamma e anche mia sorella… dedo dire la uso pochissimo però guai a chi la tocca…
mi sembra già che non appartiene più a me ma a … ;)

Anonymous Anonimo scrive...

anche la mia nonna ha l'Imperia... e non vede l'ora di passarmela! appena le trovo una collocazione sperimenterò la pasta fatta in casa, per ora rimasto uno tra i tanti tabù! :)
ciao ciao

Blogger cuochetta scrive...

Elisa... grazie per aver partecipato... ti trovi anche tu qui!

Blogger k scrive...

Ma che bella che è l'Imperia! E che bella la tua foto :)) L'altro giorno, tutta fiera ho fatto le tagliatelle perché avevo amici a cena. Metto ad asciugare la pasta su dei cartoni e... tornata a casa dopo due ore ne trovo metà rovesciati in terra (LULU!!!!! ggrrr!!!). Ho dovuto recuperare quel che potevo (meno male che avevo fatto le pulizie il giorno prima), ma le tagliatelle - seppur un po' rotte - erano buonissime. Quindi, mi sento già di poter dire che l'Imperia non tradisce!!
grazie dell'invito. Rispondo appena posso (tu rispondi alla mia mail quando riesci!!)
baci
k

Blogger Elisa scrive...

dolcetto, grazie per le dolci parole...l'Imperia la terro` da conto si`, non a caso ho scritto che e` per sempre, scimiottando la pubblicita' sui diamanti cui io non ho mai tenuto.

adina, qui si scoprono generazioni di Imperia! Quasi quasi fondo il club ;)
P.S. aspetto il meme ;)

daniela e come poteva mancare ad una mediterranea come te? Sei emigrata in Francia, ma hai tutta l'italianita' nel cuore e sicuramente anche quella parte di te che a breve fara` parte del ns mondo :*

franci, tu addirittura la nonna! Devi provare cmq e poi non vorrai piu' smettere, fare un impasto e` una sensazione cosi' carnale! E poi rilassa ;)

cuochetta, grazie a te per l'ospitalita` e per aver proposto questo meme, del resto ognuno svela un lato in piu' di tutti noi ;)

katia, l'Imperia non ti tradira` mai allo stesso modo in cui lulu` non smettera` di far danni...sono troppo curiosi i gatti, per questo li adoro!
P.S. ti ho risposto ieri alla mail o ero cosi` rimbambita che l'ho spedita ad un'altra katia, sfruttando il completamento automatico? Spero di noooooooooo! Vado a controllare!

Blogger Sandra scrive...

bellissima!!! E la sua età proprio non la dimostra,.... :)
devo ripsondere anche io al meme di cuochetta!!! mi ci vorrebbe una giornata di 40 ore!
baci

Blogger Pip scrive...

Bella la tua Imperia, lo sai che è un mio "oggetto del desiderio"? Ho la pastamatic della suocera e il mattarello (;-) ma l'Imperia la vorrei tanto anch'io!

Blogger Elisa scrive...

Sandrina, non dimostra l'eta' un po' come la padrona attuale e la padrona precedente ;)
Aspetto il tuo meme!

pip, io ne sono innamorata, sara' che praticamente ci "sono cresciuta" insieme :)
P.S. fattela regalare dal tuo amore ;)

Blogger Gaia scrive...

mitica!!!!
l'imperia è veramente una di quelle cose che secondo me dovrebbe finire nella dote di qualsiasi donzella che vada a sposarsi o anche solo a vivere da sola!
io ne ho già ereditata una, perchè appunto ogni donna di questa famiglia ne possiede una propria e a me è toccatata quella della mia bisnonna!
da piccola spargevo kg di farina per tutta la cucina sotto natale quando si tirava la sfoglia per i ravioli...

Blogger Pip scrive...

Hai proprio ragione, devo farmela regalare!! :)

Anonymous Anonimo scrive...

wow ce l'aveva anche la mia nonna, lei l'adoperava spesso, non come mia mamma che anche lei ce l'ha ma come pezzo da collezione nel ripostiglio!

Blogger Chart Smart scrive...

Nice Blog :)

Posta un commento

 

 

Site meter