Curd ai tre agrumi

Qualche mese Fiordizucca scrisse un post sulla lemon curd che Nelly aveva preparato per lei. Siccome è sempre stata una di quelle leccornie che ha maggiormente deliziato i miei soggiorni inglesi, da allora l'ho riprodotta e regalata più e più volte con grande approvazione di chi la riceveva in dono, ma anche per mio stesso diletto, poiché ho sempre abbondato con le dosi affinché ne avanzasse almeno un vasetto.
Di seguito rosso fragola ne ha realizzato la versione all'arancia; io, la scorsa settimana, in convalescenza e quindi un po' più libera dal lavoro, ho deciso di aggiungerci pure il lime, sebbene di lime biologici non ne abbia trovati...ma che mi importa? Fra tanti veleni che respiro, qualche anticrittogamico in più non farà tutto questo gran male :-)

L'effetto cromatico di giallo, arancio e verde era piacevolissimo alla vista d'insieme, né si è perso grattugiando le varie scorze che si individuavano distintamente in sospensione nella crema, soprattutto quella del lime.

Ingredienti (per la quantità in foto)

  • limoni bio: 2
  • lime: 1
  • arancia bio: 1
  • uova: 3
  • zucchero: 150 g
  • burro:100 g

Preparazione

In una casseruola faccio sciogliere lo zucchero con il succo degli agrumi, di cui, in precedenza, grattugio la scorza che unisco al composto. Aggiungo il burro e metto sul fuoco a bagnomaria. Mentre il burro si scioglie, batto le uova e unisco pure quelle passandole al setaccio. Mescolo gli ingredienti fin quando la crema si addensa e resta attaccata al cucchiaio di legno.
Verso calda nei vasetti sterilizzati, chiudo e capovolgo. La consumo entro pochi giorni, conservando in frigo.

Etichette: ,

22 Commenti:

Blogger Tulip scrive...

Bella proprio la foto con tutti gli agrumi!!

e poi simpatica l'idea di dare gli ingredienti per la quantita in foto!!
:)

Blogger Elisa scrive...

Ahahah, Arianna, in effetti non so quanto pesasse, quindi ho preferito scrivere cosi' ;)

Anonymous adina scrive...

lo devo proprio provare anche io il curd, sia esso di limoni, arance, misto.. anche francesca ne ha fatti un paio recentemente, e mi ispiravano parecchio. ma secondo te, non dura un po' vero? nemmeno se è sterilizzato? ..ci sono le uova dentro però..

Blogger k scrive...

mamma mia che buono che dev'essere!! Anch'io ho provato a fare quello di limoni. Ora mi ispirerebbe un sacco quello di solo lime. Ma verrà verde, secondo te?
Sì però non si può mica andare avanti con tutte ste tentazioni, eh?
:**
k

Blogger Elisa scrive...

Elena, io preferisco di gran lunga la lemon curd, questa voleva essere una prova...quando sara` di nuovo la stagione delle arance che dico io faro` l'orange curd, ma seguiro` la ricetta di Fiore/Nelly che trovo favolosa: quando si riducono ingredienti importanti a fini dietetici aggiungendo la maizena per addensare, per me la ricetta si spersonalizza. Di Francesca ho visto solo la lemon, la presi in giro perche' aveva assaggiato la mia e scrisse che non l'aveva mai provata...e` stato il mio ultimo commento e la mia ultima visita ma non per una questione di permalosita` ;D
In quanto alla conservazione direi che nonostante la sterilizzazione e la presenza dell'acido ascorbico che cmq e` un conservante io non mi fido per il fatto che il tutto e` cotto a bagnomaria, ma per un tempo troppo breve.

katia, direi che la lime curd non verra` verde, ma sara` altrettanto buona ;)
P.S. per evitare le tentazioni forse dovremmo aprire blog di politica o di religione, ma e` probabile che ci annoieremmo moltissimo :)

Blogger Alex e Mari scrive...

Bello, fresco, mette allegria! Vediamo chi proporrà ora una versione "quartetto"! Magari col mandarino?? Io per ora devo resistere alle tentazioni :-(
Ciao, Alex

Blogger Elisa scrive...

Alex, il mandarino darebbe un buon sapore, ma e` difficile da spremere :)
I pompelmi sono sempre trattati, il kumquat e` troppo piccolo, magari il chinotto!
Cmq, Alex, qualche cucchiaino al giorno non fa male a nessuno ;)

Blogger Pip scrive...

Oooooh ma che bello iniziare questa giornata uggiosa (qui a Milano piove e fa freschino) aprendo il tuo blog! Questo foto così colorate e golose mettono davvero il buon umore! Io non ho mai fatto nemmeno il lemon curd, prima o poi devo tentare però... Scommetto che tu me lo consigli vivamente, vero?! ;D

Blogger apprendistacuoca scrive...

buona buona buona!! mi convince proprio questa versione 3 in un 1!
ciao!

Blogger Elisa scrive...

Buongiorno pip! Eh, si` a Milano diluvia, anche se a me questo tempo non dispiace affatto in citta`: starsene rinchiusi in ufficio con il sole mi deprime ancor piu' e poi temo l'arrivo delle zanzare.

Come ripeto, questa curd ai 3 agrumi era un esperimento, preferisco decisamente la curd con il solo limone che e` pure molto digestiva, per via della buccia (pensa del resto al canarino!)

Blogger Pip scrive...

A me la pioggia piace molto, e poi ritarda il caldo che non amo e che da qualche anno a questa parte aggrava i miei problemi di circolazione alle gambe, sigh.

Mi hai convinta a provarla questa lemon curd, peccato che ho terminato i limoni portati dai suoceri dalla Sicilia!

Blogger Elisa scrive...

Pip, io adoro il caldo e odio il freddo, ma certo il caldo umido di Milano e` insopportabile e poi le odiose zanzare!!!

Per le gambe magari ti daro` qualche consiglio e, come per tutto, va curata l'alimentazione.

Blogger Gourmet scrive...

Ma pr caso ne hai avanzato una barattolino, di qs lemon curd slurposissimo??? ;)
beso

Blogger Elisa scrive...

Sandrina, ahahah...slurposissimo! L'ho coniato io questo termine e ora me lo copiate tutte? ;D

Blogger daniela scrive...

hai ragione cara elisa,
colori stupendi e, aggiungerei, un aspetto davvero invitante!

ma il lime si sente?

buona giornata e buona settimana
baci

Blogger Little Bandit scrive...

Ciao, scusa l'intrusione...Vienici a trovare su http://piccolibanditi.blogspot.com
Potrai leggere le più divertenti avventure d'infanzia e raccontarci le tue!
Ti aspettiamo...E complimenti per il tuo blog!

Blogger Fede scrive...

mi state incuriosendo con tutte queste ricette di curd...dovrò provare! complimenti per il blog! :-) fede

Blogger k scrive...

Ciao Elisa. ti faccio solo un saluto qui che non sono riuscita a scriverti... Stasera vado da lory... sono felicissima! poi ti racconto :)
baci

Blogger Elisa scrive...

Dani, io adoro i colori giallo, arancio, rosso e quel verde li' tanto che la mia casa si veste proprio di giallo, verde, arancio (manca il rosso). I colori sono importanti anche nei cibi, in questo caso danno energia. In quanto al lime e` difficile distinguerlo nel sapore (io con i miei problemi riesco ancor meno), ma la buccia si vede :)

Little Bandit, nessuna intrusione, grazie per i complimenti, ma declino l'invito...ho davvero poco tempo libero :(

Fede, grazie!! Prova, prova e vedrai che rimarrai estasiata!

Katia, io ieri son tornata tardi :(
Qualsiasi cosa ti renda cosi' felice, ne sono contenta, aspetto con curiosita` notizie. Passa giorni tranquilli e salutami Lory :***

Anonymous ida scrive...

un saluto da ida ex liceo pasteur e villa mirafiori
non te l'aspettavi !
neanch'io: conoscevo il tuo blog
poi un giorno ho avuto l'illuminazione quando ho letto che non sei milanese e ho rivisto la tua foto mentalmente allora ti ho riconosciuta
p.s. ti ho segnalata ad annalisa pozzi lei avrebbe in mente di rintracciare tutta la classe

Blogger Elisa scrive...

Idaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! No che non me lo aspettavo ed e` una cosa bellissima: gli anni del liceo con voi sono stati tra i piu' belli della mia vita, quelli dell'universita` un po' meno :) ...io, purtroppo, ho abbandonato a sei esami dalla laurea, sai bene quanto sia dura La Sapienza, soprattutto se si lavora :(
A Roma vengo sempre per via della famiglia, ma posso scendere solo il we. Mi farebbe un piacere immenso rivedervi, una sorta di The big chill/Compagni di scuola...perche' no, del resto siamo sempre andati molto d'accordo :) Pensa che anni fa, in C.so Buenos Aires, ho incontrato Tiziana :)
La mia mail la trovi sul blog...un bacio grande e grazie per la bella sorpresa :*

Blogger max - la piccola casa scrive...

veramente interessante questa versione, non ci avrei mai pescato a mischiare i 3 agrumi insieme. brava!!!!

Posta un commento

 

 

Site meter