Qualche mese Fiordizucca scrisse un post sulla lemon curd che Nelly aveva preparato per lei. Siccome è sempre stata una di quelle leccornie che ha maggiormente deliziato i miei soggiorni inglesi, da allora l'ho riprodotta e regalata più e più volte con grande approvazione di chi la riceveva in dono, ma anche per mio stesso diletto, poiché ho sempre abbondato con le dosi affinché ne avanzasse almeno un vasetto.
Di seguito rosso fragola ne ha realizzato la versione all'arancia; io, la scorsa settimana, in convalescenza e quindi un po' più libera dal lavoro, ho deciso di aggiungerci pure il lime, sebbene di lime biologici non ne abbia trovati...ma che mi importa? Fra tanti veleni che respiro, qualche anticrittogamico in più non farà tutto questo gran male :-)
L'effetto cromatico di giallo, arancio e verde era piacevolissimo alla vista d'insieme, né si è perso grattugiando le varie scorze che si individuavano distintamente in sospensione nella crema, soprattutto quella del lime.
|
PreparazioneIn una casseruola faccio sciogliere lo zucchero con il succo degli agrumi, di cui, in precedenza, grattugio la scorza che unisco al composto. Aggiungo il burro e metto sul fuoco a bagnomaria. Mentre il burro si scioglie, batto le uova e unisco pure quelle passandole al setaccio. Mescolo gli ingredienti fin quando la crema si addensa e resta attaccata al cucchiaio di legno. |