Cioccolata, squisita gentilezza

Il cibo degli dei fu introdotto nel Vecchio Continente fin dai primi anni successivi alla scoperta dell'America. Da allora ha subito notevoli trasformazioni, grazie all'affinamento delle tecniche di lavorazione introdotte nel XIX secolo.
Nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Eurochocolate e la Fondazione Lungarotti, in concomitanza con la famosa manifestazione perugina, parte una mostra dedicata proprio a questo alimento che ha tanti estimatori nel mondo.
Ospitata dal Museo del Vino di Torgiano, la mostra in questione ripercorre la storia del cioccolato dalle origini fino a tutto il XVIII secolo, attraverso l'esposizione di splendide edizioni cartografiche, testi antiquari e corredi preziosi. Articolata in sezioni che passano per la mitologia, la botanica, l'arte, la letteratura, la scienza, la teologia e la storia alimentare, l'attenzione viene centrata su documenti inediti o poco conosciuti. Sarà possibile scoprire l'immagine del dio del cacao atzeco Quetzacoatl, visionare chicchere e altro vasellame legato al consumo del cioccolato, conoscere i numerosi usi farmaceutici del cacao e le ricette per la preparazione della cioccolata nel Seicento.
C'è anche una sezione dedicata a vino e cioccolata dove sono esposti antichi strumenti finemente lavorati, i ferri da cialda utilizzati per "firmare" dei biscottini leggeri tradizionalmente consumati con il vin santo.

Ovviamente, in una mostra del genere, non mancheranno degustazioni a base di pregiati vini, grappe e distillati di Cantina Lungarotti abbinati al cioccolato.

L'evento si protrae fino al 2 novembre 2005 con i seguenti orari di visita:

  • lunedì-venerdì: 9.00 - 13.00; 15.00 - 19.00
  • sabato-domenica: 9.00 - 19.00

Chi fosse interessato, potrà acquistare il ricco e originale catalogo, curato da Piero Scapecchi e Learco Nencetti, edito da Vallecchi al costo di 38,00 €.

Info e prenotazioni per tour organizzati:
Museo del Vino - tel. 0759880200
museovino@lungarotti.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

 

 

Site meter