Un viaggio di luoghi, di sapori e dell'anima

Sono un po' invidiosa di questa cosa, parecchio invidiosa. Partirei anche io il 27 maggio con Michele Marziani e Stefano Rossini a bordo della loro pilotina di 5,90 metri che li porterà a risalire il Grande Fiume, dal suo delta fino a Cremona, toccando le province di Ferrara, Rovigo, Mantova, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
Immagino undici giorni di tranquillità che tanto mi servirebbero per dimenticare questa mia città adottiva in cui vivere è sempre più difficile. L'acqua che lambisce la barca, la Natura nel suo pieno rigoglio, i suoni del fiume. E poi la scoperta di ciò che rimane della cultura fluviale padana, tra i volti della gente, nei gesti antichi, nelle ricette tramandate di generazione in generazione, nel calore che ti sa dare un buon bicchiere di vino.

Ogni giorno i racconti dei due marinai d'acqua dolce appariranno in vari spazi web: gli appunti di Michele, il taccuino di Stefano, la rivista di Alieutica e il blog di Random, l'associazione culturale di Pizzighettone che ha permesso, fornendo la barca, questo interessante progetto. Inoltre, dal materiale raccolto, Michele trarrà l'ispirazione per scrivere un libro che verrà pubblicato da Guido Tommasi, mentre gli scatti di Stefano troveranno spazio su alcuni giornali e riviste.

In bocca al lupo Michele: in questo tuo viaggio, sicuramente di crescita interiore, ti sono vicina con il cuore, il resto lo vivrò attraverso le tue parole.

Etichette: ,

8 Commenti:

Anonymous Michele Marziani scrive...

Grazie Elì:-)

Anonymous franci scrive...

Anch'io partirei... subito!!!!
penso che anch eil mio bimbo gradirebbe l'esperienza ;)

Anonymous adina scrive...

pure io! mamma come mi servirebbe chiudere gli occhi e stare a sentire solo la dolcezza delle acque...

Blogger Tulip scrive...

un viaggio mi ci vorrebbe pure ame!!

Blogger Giovanna scrive...

ci sono anch'io tra quelli che partirebbero... elisa, ho visto che in un commento parlavi della base per la besciamella; scura chiara ect, mi hai incuriosito, come che si userebbero? se non ti spiace potresti spiegarmi i vari utilizzi? grazie tante!!

Blogger Elisa scrive...

Michele, prego ;) Peccato non possa nemmeno incontrarti nelle varie tappe, ma prima dell'uscita del libro, pretendo un resoconto personale e dettagliato, magari in qualche posto che ti e` rimasto impresso, di fronte a piatti gustosi e a un buon bicchiere di vino :)

ragazze, mi fa piacere che siate tutte romantiche, idealiste e amanti della natura come me :)

giovanna, grazie per lo spunto, ti dedichero` un post intero, riesci ad aspettare qualche giorno? Spero di accontentarti al piu' presto.

Anonymous Michele Marziani scrive...

Elì, promesso, resoconto davanti a un buon bicchiere di vino e a qualcosa di buono

Blogger Giovanna scrive...

grazie elisa, certo che aspetto!

Posta un commento

 

 

Site meter