Vellutata arancione commenti

Info: i cinque colori della vita

Recenti studi hanno avvalorato un'antica saggezza secondo cui mangiare qualcosa di crudo, vivo e colorato prima di ogni pasto aiuterebbe i bambini a non sviluppare allergie, a "curarle" nel caso in cui siano già comparse, a contrastare molte malattie e a rallentare i processi di invecchiamento. In questo caso non ho proposto qualcosa di crudo e si sa che ortaggi e frutti cotti perdono sali minerali e soprattutto vitamine, molte delle quali sono termolabili. Volevo solo ricordare che in natura ogni colore è importante e che, nella dieta giornaliera, bisognerebbe introdurre cinque razioni di frutta e verdura, variando i gruppi colorati perché ciascuno è caratterizzato da sostanze chiamate phytochemicals che non hanno funzione nutritiva, ma costituiscono uno scudo protettivo per l'organismo.
La tonalità giallo/arancione viene conferita dai carotenoidi, precursori della vitamina A, importanti per la vista e per la salute di pelle e mucose e sono potenti antiossidanti. Al contrario della vitamina A, che è di origine animale e può dar luogo a processi di ipervitaminosi accumulandosi nel fegato, i caroteni in eccesso vengono eliminati, invece, con le urine.

Etichette:

17 Commenti:

Anonymous LaFrancese scrive...

Bene bene bene, questa la stampo! ho sempre quella grossa zucca soprammobile che non si vuole trasformare in carozza... quando torniamo da parigi, anzi se ci dai qualche dritta, gradiamo, faccio la sagra della zucca!

Anonymous Anonimo scrive...

http://www.cooks.com/rec/doc/0,1848,149176-234195,00.html

http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/10/zuppa-di-zucca-con-arancio-e.html

accostare l'arancio a zucca o carote è cosa comune e ci sono un'infinità di ricette in giro!
In cucina credo sia ormai raro inventare qualcosa.
Apprezzo chi cita le fonti di ispirazione almeno.

Sicuramente sarà una zuppa deliziosa in ogni modo unendo tuttu e 3 questi ingredienti.

Ciao Giovanna

Blogger Elisa scrive...

lafrancese, se cerchi nel blog trovi un budino, un carpaccio e una zuppa e vedro' di proporre qualcos'altro. Buona permanenza nella citta' dell'amore ;)

giovanna, chiedo scusa l'ennesima volta: vedendola mi sono ricordata della ricetta di Sigrid, non conoscevo invece il primo link che cmq parla di accostamento pollo-arancia piu' che carote-arancia, una sorta di anatra all'arancia popolana :)
Sono solita citare le fonti se copio qualche ricetta, come si evince da alcune in cui e` chiaramente espresso.
E' vero, e` difficile inventare qualcosa e la mia era una sorta di provocazione per tutte le storie che ha creato la passatina di ceci, che ovviamente ignoravo fosse di Pierangelini, altrimenti mica sarei stata cosi' scema da non citare un nome tanto famoso!
Diciamo cmq che mi prendo il merito di aver "ristretto" il succo.
Ciao Elisa ;)

Blogger Elisa scrive...

Ops, letto male e di corsa: e` chicken stock (che io aborro!) non chicken e basta :)

Blogger chiara scrive...

Niente male la tua vellutata! :) Complimenti anche per il Blog...sempre ricco di ottime ricette! Se ti va sei invitata nel mio Monolocale (http://monolocaleincentro.blogspot.com/)
un bacio e Buona giornata!

Blogger k scrive...

Complimenti anche da me. Ho scoperto solo ora il tuo blog, e mi piace molto!! Posso aggiungerti tra i preferiti del mio?
ciao
k

Blogger Elisa scrive...

k, certo che puoi, non saro' io ad impeditertelo ;)

Grazie per i complimenti e cmq sentiti libera di esporre anche delle critiche, se vorrai, di dare suggerimenti, consigli, dritte...e` dal libero scambio delle idee che nascono le belle cose.


Buona Pasqua a tutti!

Blogger k scrive...

Fatto! Una critica te la faccio subito :P
Sono andata alla sezione "elettrodomestici" (devo comprare un robot da cucina...e ho mille dubbi) e l'ho trovata vuota (sigh!). La critica, in generale (lo vedo spesso sui blog), è che non si dovrebbero inserire sezioni senza nulla dentro, ma creare la sezione solo quando hai qualcosa da metterci. Aspetto fiduciosa :))
Per il resto il tuo blog è ben curato nella grafica e nei testi, e pieno di notizie e robe interessanti. Quando riesco me lo leggo x bene!
ciao
k

Blogger Elisa scrive...

K, critica piu' che lecita, hai ragione e` una cosa che disturba anche me.
In realta' evidentemente non funziona la label perche' c'e` un post, un unico post e riguarda la pentola a pressione che io personalmente trovo di grande utilita' (anche se in realta' non e` un vero e proprio elettrodomestico).

Per i robot da cucina: ce ne sono tanti, la scelta dipende molto da quanto vuoi spendere; io vorrei tanto possedere un kitchen-aid o un bimby, ma costano troppo per le mie tasche :)

Blogger Tulip scrive...

Elisa!!
Ti auguro una buona pasqua!
baci!

Blogger k scrive...

Esatto elisa, il problema sta proprio lì :/
La kitchen aid piace da impazzire anche a me ma non posso permettermela.
Credo che cercherò, con l'aiuto di mamma e fidanzato (per il mio compleanno che è tra due mesi) di mettere insieme i soldini per un kenwood chef piccolino, che mi sembra una buona macchina.
Cmq, chiederò un po' di consigli in giro...
Grazie, ciao e buona Pasqua!

Blogger Saffron scrive...

Tesoro Buona Pasqua...
io sono ad Avezzano!!

Blogger Gourmet scrive...

Ma si è mangiato il mio commento dell'altro giono???!!!! ;(
uffaaaaaaaaaaaaaa.... :)
baci elisa

Blogger max - la piccola casa scrive...

MOlto bella questa velluata, e molto meglio di quelle colorate che fanno vedere in tv...

ho appena scoperto il blog e dove dire che lo trovo molto ben fattto, complimenti, braava!

max

Blogger Elisa scrive...

max, ti ringrazio, mi sembrava gia' di averti visto da queste parti e anche io ti avevo fatto i miei complimenti per il tuo blog ;)

Anonymous andrea b scrive...

oh macchè c'ha messo i canditi ?

Blogger Elisa scrive...

andrea b, canditi? Io li odio, figuriamoci. Se ti riferisci alle cosine arancioni, sono zest di arancia. Ciao.

Posta un commento

 

 

Site meter