Le pizzerie di Milano si stanno evolvendo in due direzioni. C'è chi propone solo la pizza in un ambiente moderno ed elegante oppure che richiama il folklore napoletano, ma, in entrambi i casi, il pasto è semplice e veloce. C'è chi, invece, considera la pizza una proposta alternativa ad altri piatti, fregiandosi, quindi, del titolo di ristoranti a tutto campo.

Le Castellet ha scelto la seconda strada. Come si evince dal nome, la grande passione di Tino Toscano, è la Formula Uno. Molte delle pizze, e dei piatti, sono dedicati ai principali circuiti e ai protagonisti di questo sport; sullo sfondo dei fogli della lista delle vivande sono raffigurate famose auto da corsa di tutti i tempi.
Le pizze, in numero di ventotto più sette focacce, spaziano dalle classiche alle più fantasiose e soddisfano ogni palato. Vi si affiancano piatti a base di carne e di pesce, con una prevalenza di quest'ultimo. Si va dall'antipasto di ostriche (incluse le rare belon piatte) agli scampi con toscanelli e alla degustazione di frutti di mare; tra i primi i tagliolini alla granseola e tra i secondi la coda di rospo alla griglia o le sogliole alla mugnaia.
Di pesce è anche il loro piatto più gettonato: il cartoccio, pasta con i frutti di mare in cocotte individuali chiuse con pasta di pane e passate in forno per pochi minuti: un succulento piatto unico che, grazie al peculiare "coperchio", trattiene e concentra deliziosi profumi.
Per chi non è un appassionato di pesce, c'è anche la carne, dalla carbonara alle penne al ragù, dai filetti al fegato con burro e salvia e ricche insalatone per contorno. Si chiude con gelati e qualche dolce.
Una proposta eclettica, ma basata su piatti semplici, eseguiti più che correttamente a un prezzo conveniente: il piatto di pesce più esoso costa solo 13,50 euro. Quindi, è sempre pieno.
Le Castellet è uno dei pochi locali con una sala fumatori.
Nella bella stagione approntano altri venti coperti nell'antistante marciapiede.
L'ambiente è scarno, con tavoli piccoli e molto vicini tra loro, le tovaglie bianche e tanti colori.
Il servizio è solerte e veloce. Un grande valore aggiunto lo dà Toscano, il vulcanico patron, bravissimo professionista della ristorazione.
LE CASTELLET
Via Cola di Rienzo 28
Tel. 02.47.12.03
Chiusura settimanale: lunedì
La cucina chiude: alle 24
Coperti: 80
I prezzi: intorno ai 26 euro, bevande escluse
Coperto e servizio: 2 euro
Carte di credito: tutte
Spazio per fumatori: sì
Accesso disabili: sì