Pizza, mare e motori

Le pizzerie di Milano si stanno evolvendo in due direzioni. C'è chi propone solo la pizza in un ambiente moderno ed elegante oppure che richiama il folklore napoletano, ma, in entrambi i casi, il pasto è semplice e veloce. C'è chi, invece, considera la pizza una proposta alternativa ad altri piatti, fregiandosi, quindi, del titolo di ristoranti a tutto campo.

Le Castellet ha scelto la seconda strada. Come si evince dal nome, la grande passione di Tino Toscano, è la Formula Uno. Molte delle pizze, e dei piatti, sono dedicati ai principali circuiti e ai protagonisti di questo sport; sullo sfondo dei fogli della lista delle vivande sono raffigurate famose auto da corsa di tutti i tempi.

Le pizze, in numero di ventotto più sette focacce, spaziano dalle classiche alle più fantasiose e soddisfano ogni palato. Vi si affiancano piatti a base di carne e di pesce, con una prevalenza di quest'ultimo. Si va dall'antipasto di ostriche (incluse le rare belon piatte) agli scampi con toscanelli e alla degustazione di frutti di mare; tra i primi i tagliolini alla granseola e tra i secondi la coda di rospo alla griglia o le sogliole alla mugnaia.
Di pesce è anche il loro piatto più gettonato: il cartoccio, pasta con i frutti di mare in cocotte individuali chiuse con pasta di pane e passate in forno per pochi minuti: un succulento piatto unico che, grazie al peculiare "coperchio", trattiene e concentra deliziosi profumi.

Per chi non è un appassionato di pesce, c'è anche la carne, dalla carbonara alle penne al ragù, dai filetti al fegato con burro e salvia e ricche insalatone per contorno. Si chiude con gelati e qualche dolce.

Una proposta eclettica, ma basata su piatti semplici, eseguiti più che correttamente a un prezzo conveniente: il piatto di pesce più esoso costa solo 13,50 euro. Quindi, è sempre pieno.

Le Castellet è uno dei pochi locali con una sala fumatori.
Nella bella stagione approntano altri venti coperti nell'antistante marciapiede.
L'ambiente è scarno, con tavoli piccoli e molto vicini tra loro, le tovaglie bianche e tanti colori.
Il servizio è solerte e veloce. Un grande valore aggiunto lo dà Toscano, il vulcanico patron, bravissimo professionista della ristorazione.

LE CASTELLET
Via Cola di Rienzo 28
Tel. 02.47.12.03

Chiusura settimanale: lunedì
La cucina chiude: alle 24
Coperti: 80
I prezzi: intorno ai 26 euro, bevande escluse
Coperto e servizio: 2 euro
Carte di credito: tutte
Spazio per fumatori: sì
Accesso disabili: sì

0 Commenti:

Posta un commento

 

 

Site meter